GP Catalogna - Pedrosa imprendibile Rossi beffa Stoner

Eurosport - dom, 08 giu 18:52:00 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Pedrosa domina al Montmelò e precede Valentino Rossi, che batte in volata Casey Stoner. Ottimo quarto Andrea Dovizioso, caduta con frattura per Capirossi

    image

    Contro questo Pedrosa non c'è niente da fare. Se ne sono accorti ben presto Rossi e Stoner, che preso atto dell'impossibilità di avvicinare lo spagnolo hanno deciso di valorizzare la gara per il secondo posto in un duello senza esclusione di colpi che alla fine ha visto prevalere la sagacia del Dottore, abile a trovare lo spunto vincente al momento giusto e a portare a casa un secondo posto molto importante per la classifica, che lo vede sempre al comando con sette punti di vantaggio sullo stesso Pedrosa. Tutti gli altri, Stoner compreso, viaggiano a distacchi abissali che vanno dai 48 punti in su.

    Pedrosa ha condotto una gara in perfetta solitudine fin dai primi metri, quando al via è più lesto di Stoner e lo infila alla prima curva. Poi può fare ciao ciao con la manina e involarsi indisturbato verso la seconda vittoria stagionale. Il suo vantaggio tocca anche gli otto secondi, poi lo spagnolo, l"unico a trionfare sulla pista catalana, decide saggiamente di non prendersi rischi inutili e nelle ultime tornate alza il ritmo di cinque-sette decimi a giro, chiudendo comunque con un vantaggio che sfiora i tre secondi.

    Alle sue spalle la lotta fra Rossi e Stoner, che solo a metà gara si sono scrollati di dosso il terzo incomodo, ovvero l'ottimo Andrea Dovizioso, che alla fine può comunque andare fiero per un quarto posto più che onorevole. La chiave di svolta nel duello tra i due campioni del mondo, nonchè vincitori delle ultime quattro edizioni al Montmelò nella classe regina, è a due giri dal termine, quando Rossi anticipa i tempi e supera in staccata Stoner, per poi incrementare a mezzo secondo il vantaggio prima dell'ultimo giro, dove Stoner riesce ad avvicinarsi ma non abbastanza per sferrare il contrattacco.

    Dopo tre vittorie consecutive, arriva dunque un buon secondo posto per Valentino. Risultato eccellente, se si considera che partiva dalla nona posizione. Giornata nera invece per Loris Capirossi, caduto rovinosamente nel corso del decimo giro assieme ad Alex De Angelis. Ad averne la peggio è stato il pilota della Suzuki, che si è fratturato il quinto metacarpo della mano destra, come ha confermato il Dottor Costa. Salterà quasi certamente i due prossimi appuntamenti di Donington e Assen. Altra giornata incolore infine per Marco Melandri, che non è andato oltre l'undicesimo posto.

    Fabio Casati / Eurosport
     
    Top
    .
0 replies since 8/6/2008, 20:50   29 views
  Share  
.