Texas in cattedra con la pistola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °CrazySummer°
     
    .

    User deleted


    NEW YORK
    Insegnanti e personale amministrativo potranno avere la pistola in aula e negli uffici. Viene dalla piccola comunità di Harrold, nel Nord del Texas, la prima decisione di un distretto scolastico Usa che permette allo staff di prepararsi a rispondere, da sè, alle minacce di malintenzionati. La legge texana non permette armi nelle scuole, a meno di una norma regolamentare o un’autorizzazione specifica. Ed è sostenendo che lo sceriffo più vicino, quello della Contea di Wilbarger, impiegherebbe mezz’ora d’auto se ci fosse bisogno di lui, che David Thweatt, il sovrintendente dello Harrold Independent School District che ospita 110 allievi e una cinquantina di dipendenti, ha ottenuto dai membri del consiglio il via libera alla sua idea.

    «È stato quando il governo federale ha iniziato a dichiarare le scuole “zone senza armi” che sono partite tutte quelle sparatorie. Perché rendere ufficiale che un certo gruppo di persone non può difendersi da sé?», ha scritto Thweatt sul sito del giornale locale. «E’ come dire a un cane: “mòrsicale”».

    Le norme che regolano l’iniziativa, che sarà effettiva alla ripresa delle lezioni tra poche settimane, sono molto rigide. Per portare un’arma, che sarà comunque nascosta, professori e personale dovranno avere, oltre al normale porto d’armi dello Stato del Texas, un’esplicita autorizzazione del distretto, dovranno frequentato corsi di gestione delle situazioni di crisi e utilizzare munizioni che minimizzano il rischio di rimbalzi. «Qualcuno si era opposto a questa misura sostenendo che qui non possono succedere questi incidenti - ha spiegato Thweatt - ma se mai qualcosa del genere dovesse accadere, preferisco dire alle famiglie che il loro figlio sta bene perché siamo stati capaci di proteggerlo». Per motivi di sicurezza e riservatezza non sarà reso noto né il numero né il nome del personale con la rivoltella in tasca.

    Il passo del distretto texano segue di pochi mesi la storica sentenza della Corte Suprema, che ha riaffermato il diritto dei cittadini a portare un’arma. Il verdetto aveva dato ragione a una guardia del corpo del Distretto della Columbia (Washington) di tenersi in casa la pistola, intera e carica; e torto alla municipalità della capitale che aveva promulgato una legge che obbligava i possessori legali di armi a tenerle in casa smontate, e senza proiettili.

    Se il Texas ha dettato la linea per le scuole, la Georgia non è meno permissiva per altri ambienti. Il primo luglio scorso la Camera locale ha approvato il Bill 89, che permette alla gente con regolare licenza di avere armi addosso nei parchi dello Stato, nei ristoranti che servono alcol e sui mezzi di trasporto pubblici. E i senatori georgiani hanno allo studio altre estensioni, per esempio nelle chiese e, sull’onda texana, nei campus delle università. Le stragi nelle scuole sono una sciagura ricorrente in America, e hanno sempre animato attacchi reciproci tra i negatori assoluti dell’uso delle armi e i partigiani del Secondo Emendamento, che fa della detenzione legale di armi un diritto costituzionale. Le posizioni sono inconciliabili, perché i primi addossano al diritto in sé la colpa delle sparatorie che ammazzano gli innocenti, mentre i secondi rispondono che le rivoltelle in mano ai cittadini per bene sono un deterrente per i criminali, o i pazzi, che le armi se le procurano comunque».
     
    Top
    .
  2. Allison
     
    .

    User deleted


    è una cosa vergognosa...e soprattutto non vedo come possano altre armi risolvere il problema della criminalità...
    uno studente può impazzire e fare una strage rubando l'arma al prof, oppure può farlo il professore stesso...oppure ancora, senza arrivare agli estremi, vorrei vedere come dei normali professori che non hanno mai visto un arma possano riuscire a fronteggiare una situazione d'emergenza...bah ._.
     
    Top
    .
  3. °CrazySummer°
     
    .

    User deleted


    nn lo capisco neanke io :nono:
     
    Top
    .
2 replies since 17/8/2008, 11:11   39 views
  Share  
.