Scuola, maestre a lutto contro riforma. Gelmini: "Vergognoso"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °CrazySummer°
     
    .

    User deleted


    MILANO (Reuters) - Le insegnanti elementari di molti istituti scolastici italiani hanno espresso oggi il loro dissenso nei confronti delle proposte di riforma del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini indossando una fascia nera in simbolo di lutto per la morte della scuola.
    (Pubblicità)

    Le maestre hanno sfruttato il primo giorno di apertura di molti plessi scolastici in Toscana e Lazio, ripresi della telecamere, per protestare contro la riduzione dell'orario a 24 ore settimanali e il maestro unico -- novità che dovrebbero entrambe entrare a regime dall'anno scolastico 2009/2010 -- in alcuni casi spalleggiate anche ai genitori dei bambini.

    "Trovo vergognoso che si strumentalizzino i bambini per cavalcare proteste che sono solo politiche", ha risposto con una nota il ministro, che ha già introdotto alcune novità nella scuola come la valorizzazione del voto in condotta e l'insegnamento dell'educazione civica.

    "Sembra non conoscere limite... l'opera di disinformazione e allarmismo messa in piedi da chi difende lo status quo di una scuola che per come è strutturata oggi non può avere un futuro", continua la nota del ministro.

    Gli obiettivi della riforma -- aveva spiegato Gelmini qualche giorno fa -- sono la riduzione della spesa per gli stipendi degli insegnanti e la liberazione di risorse per ridurre il debito pubblico e investire in infrastrutture scolastiche.

    Secondo gli inseganti invece, i provvedimenti decreterebbero la "morte" della scuola elementare, unico ciclo scolastico -- spiegano -- ancora di qualità in Italia.

    Il piano programmatico sulla scuola sarà presentato alle parti sociali venerdì 19 settembre.
     
    Top
    .
  2. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    io so solo che se avessi avuto un maestro unico come la mia maestra di mate delle elementari [che mi ha fatto odiare la matematica con i suoi metodi da rimbambita] non sarei riuscita nemmeno a fare le medie.
    per cui questa del maestro unico è un'ulteriore involuzione :nono:
     
    Top
    .
1 replies since 15/9/2008, 16:07   23 views
  Share  
.