Fantasmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Da secoli fanno parte della nostra realtà: discreti, spaventosi o invadenti che siano, essi sono ovunque. Ciascuno con la sua storia, i suoi amori, le sue sofferenze.
    Ma..COSA SONO I FANTASMI??? Non é facile dare una risposta a questo interrogativo: una definizione scientifica non esiste e nessuno é ancora riuscito a fornire una definizione convincente.
    Esistono, tuttavia, diverse teorie: nessuna di esse, se presa singolarmente, é in grado di spiegare tutti i fenomeni che sono legati al mondo degli spettri.
    Ognuna delle teorie qui proposte può avere un proprio fondamento logico ma la natura di queste presenze affascinanti e suggestive é destinata a rimanere per tutti noi un mistero.

    Teoria 1 - I Fantasmi non esistono

    In base a questa prima teoria, il fenomeno di queste inconsuete apparizioni celerebbe una serie di inganni oppure sarebbe sempre e comunque spiegabile mediante le leggi che regolano la fisica e la natura: il lugubre gemito di un bosco infestato potrebbe essere generato dal vento che, facendosi largo tra le fronde degli alberi, produce sibili particolarmente "spettrali"

    Teoria 2 - I Fantasmi sono solamente leggende

    Ecco che allora i Fantasmi si propagherebbero con estrema facilità da un luogo all'altro, da un estremo all'altro della Terra e ciascuno di essi sarebbe frutto della semplice fantasia popolare: si narra che un certo Frank Smith abbia provato ad inventare un Fantasma raccontando che
    sul molo del Tamigi si poteva incontrare un prelato del 1600.
    Il risultato? Alcune delle persone che lui stesso intervistò nei giorni seguenti...giurarono di aver visto quello spettro terrificante!!!

    Teoria 3 - I Fantasmi sono pure allucinazioni

    Essi esisterebbero solo nella mente di colui che é coinvolto nell'apparizione.
    Questa teoria può essere validamente adottata solo in una casistica assai ridotta: come si potrebbe spiegare il caso in cui un Fantasma appare a più persone??
    Certo, direte voi, esistono pur sempre le cosiddette "allucinazioni collettive"
    (nelle quali colui "che vede" finisce col trasferire telepaticamente l'immagine a tutti
    gli altri)...ma...i particolari dell'apparizione possono essere del tutto sconosciuti e rivelarsi, poi, come esatti.
    Esempio: chi vede il Fantasma non poteva conoscere l'aspetto del defunto che secoli addietro abitava quell'antico castello.

    Teoria 4 - I Fantasmi come prodotto telepatico

    I Fantasmi non sarebbero gli spiriti di persone ormai scomparse ma sarebbero una manifestazione di individui ancora in vita.
    Essi (mediante uno "sdoppiamento" sensoriale della propria persona) invierebbero un messaggio in forma prettamente telepatica in momenti
    di particolare pericolo o stress psicologico - emotivo (apparizioni crisi).
    Secondo alcuni esperti, le apparizioni di codesto tipo costituirebbero di gran lunga la maggioranza dei casi presi in esame.

    Teoria 5 - I Fantasmi come spiriti di persone scomparse

    Questa è indubbiamente la teoria più romantica ma....perché mai un defunto dovrebbe divertirsi a spaventare con le sue apparizioni i poveri viventi? Perché mai dovrebbe rimanere su questa Terra anziché migrare verso una nuova vita? A tali obiezioni si può ancora replicare: i Fantasmi sarebbero (secondo Hans Holzer) "Stay-behinds"
    ("Rimasti indietro") perché deceduti di morte violenta.
    Se così fosse, essi sarebbero ancora dotati di intelligenza. Perché allora, nelle loro apparizioni, la stragrande maggioranza di loro compie azioni meccaniche e ripetitive? Perché, se davvero sono spiriti, non si presentano sotto semplici sembianze eteree ma appaiono indossando gli abiti del loro tempo?
    Questa teoria é stata coniata dal movimento "spiritista" e per molti versi appare in contrasto con le più moderne concezioni della parapsicologia.

    Teoria 6 - I Fantasmi come registrazioni psichiche

    Peter Underwood (uno dei più noti Ghost Hunter del mondo) faceva
    notare come, spesso, gli spettri attraversino porte e muri che non esistono più ma che esistevano un tempo.
    E' come rivedere un film datato che viene ritrasmesso ciclicamente.
    I Fantasmi sarebbero, allora, "fotografie" rimaste impresse nella pellicola
    spazio temporale.
    Queste registrazioni si verificherebbero solo in seguito ad eventi particolarmente complessi dal punto di vista emozionale: ecco perché molti spettri ripresentano nelle loro comparizioni determinati stati d'animo (paura, tristezza, angoscia, amore, ecc,ecc....).
    Sebbene sia stata riveduta ed integrata negli ultimi tempi, questa teoria é alla base delle concezioni parapsicologiche in merito alle apparizioni.

    (source: qui)


    e voi che ne pensate dei fantasmi? :happy:
     
    Top
    .
  2. °CrazySummer°
     
    .

    User deleted


    nn saprei :|:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    bella risposta :|:
     
    Top
    .
  4. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    mai conosciuto uno :|:
    però il fratello della mia amica sostiene di avere il fantasma di un partigiano nella sua casa di pisa dove fa l'università...ma lui si fa tante canne :*V*:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    e le canne portano via i neuroni :*V*:
     
    Top
    .
  6. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    già :*V*: per cui credo di non avere testimonianze da portare in merito :*V*:

    comunque lui l'ha detta sul serio sta cosa :|:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    magari è vero :°|:
     
    Top
    .
  8. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    certo :°|: può darsi :°|:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    chi lo sa :°|:
     
    Top
    .
  10. °CrazySummer°
     
    .

    User deleted


    secondo me sn le canne :°|:
     
    Top
    .
  11. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    anche secondo me :°|:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    :asd:

    ma no :°|: siete troppo scettiche voi :°|:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Secondo la mia teoria i fantasmi sono "anime" (intesa come essenza, anima nel verio senso della porala implicherebbe essenza+corpo insieme :sese: ) non reincarnate :*V*: ovvero, le "anime", dopo la morte, prima di reincarnarsi stazionerebbero nella dimensione astrale, stessa dimensione in cui si finisce mentre si dorme. Ecco perchè a volte capita di sognare i morti dopo poco la loro scomparsa (tipo per dirci addio o per metterci a conoscenza di qualcosa, so anche qualche storia sui fantasmi visti in sogno :asd: ) oppure si possono fare sogni in comune con un'altra persona (le varie "proiezioni astrali" possono essere "in comune"). Dato che è possibile a noi di andare nella dimensione astrale (è anche possibile "staccarsi" momentaneamente nel sonno dal corpo e compiere un così detto "viaggio astrale") anche gli spiriti forse possono entrare nella nostra dimensione :sisi:

    non prendetemi per pazza o stupida dato che credo in queste cose :look: ma se ci pensate bene non è tanto assurdo :sese: o almeno per me no XD
     
    Top
    .
  14. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dato che è possibile a noi di andare nella dimensione astrale (è anche possibile "staccarsi" momentaneamente nel sonno dal corpo e compiere un così detto "viaggio astrale")

    davvero? :look:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    si :jaja: con alcune tecniche di concentrazione si può fare. Io vorrei provare ma essendo finfona non credo ci riuscirei XD Ci si può anche incontrare con qualche amico o finire nel sogno di qualcun'altro XD

    per esembio a me a volte succede che mi sveglio ma non riesco a muovermi. In quel momento solo la mente è sveglia, mentre il corpo dorme ancora e quindi rimane immobile. Per compire un viaggio astrale bisognerebbe essere in condizioni simili, cioè far dormire il corpo ma far restare sveglia la mente, e con molta concentraione ci si può distaccare e vagare per la dimensione astrale svolazzando qua e là XD

    più o meno credo sia cosi >.< io non sono molto espera, sono una novellina in queste cose >.< ho ancora molto da apprendere
     
    Top
    .
21 replies since 24/9/2008, 18:45   125 views
  Share  
.