Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Seguite una qualche religione e/o filosofia di vita? Perchè? :*V*:



    SPOILER (click to view)
    Cerchiamo di mantenere toni calmi, civili e non offensivi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    siiiiiiii :*_*: ok...la religione è la mia ossessione più grande :|||: :|||: :|||:
    SPOILER (click to view)
    farò la brava :*_*:


    allora io sono in parte buddista :sese: ovvero credo nelle 4 nobili verità, credo nella reincarnazione, credo che il dolore sia causato dai desideri, che si possa estinguere il dolore raggingere l'illuminazione, nirvana, pace interiore o in qualsiasi modo la si voglia chiamare.... :)
    "credo" non perchè ho letto da qualche parte e mi sono detta "ah si! fiQo! ora ci credo pure io" o perchè qualcuno mi ha detto che fosse giusto così e quindi di crederci come è avvenuto a me con la religione cattolica che mi è stata imposta dalla nascita :) ma è qualcosa di cui sono...diciamo "consapevole" (consapevole è un parolone °O° si è davvero consapevoli solo raggingendo l'illuminazione °O° la mia è una consapevolezza solo parziale....mooooolto parziale :sese: ) e questa "parziale consapevolezza" è arrivata piano piano, dopo lunghe "riflessioni" e "meditazioni"

    Altra questione scottante: DIO
    Il buddismo anche se non ha una fede e un dio da adorare, non ne nega comunque l'esistenza, ma semplicemente lo"ignora", esiste o non esiste non cambia niente, si soffre e basta XD
    E qui inizio a distaccarmi dal buddismo...anche condividendone la filosofia non rcredo di riuscire a metterla in atto :( o almeno per ora. sono incapace di non desiderare. I miei di desideri più che legati ai "beni materiali" sono legati al desiderio di avere risposte :(
    In alcune dottrine buddiste, i maestri porgono domande assurde ai loro discepoli...solo quando si saranno arresi capendo che non hanno una risposta avranno capito veramente XD Ecco :sese: io ancora non riesco ad arrendermi :sese:
    Ormai non credo che Dio sia un essere soprannaturale che abbia generato tutto, o almeno, non credo che il dio bibblico o uno qualsiasi adorato da altre religioni lo sia...
    La Bibbia per quanto ci sembra assurda (così come i miti) è la storia di una civiltà aliena :soob: e ormai su questo non mi smuove più nessuno ù_ù


    ok...ora smetto :sese: avrei ancora tantissime cose da scrivere ma meglio fermarmi XD se avete domande (magari ç_ç) fatele >.< mi va di confrontarmi con qualcuno in modo civile senza essere presa per un'idiota ç_ç
     
    Top
    .
  3. >Veronica<
     
    .

    User deleted


    Io sono cattolica.. ma la religione la rendo un po' mia.
    Mi piace aver fede, credere, pregare, essere buon acon gli altri.. ci sono un po' di cose della Chiesa che non approvo, perchè spesso si perde di vista il vero scopo del cristianesimo..

    La mia filosofia di vita è soprattutto perdonare, porgere l'altra guancia perchè aiutare è importante..
    SPOILER (click to view)
    Ok ora mi sento più vittima di quanto già non fossi xD
     
    Top
    .
  4. **Lady-Scream**
     
    .

    User deleted


    mhm...io sinceramente non mi pongo il problema della religione :sese:"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ci sono un po' di cose della Chiesa che non approvo, perchè spesso si perde di vista il vero scopo del cristianesimo..

    verissimo :nono:
    CITAZIONE
    La mia filosofia di vita è soprattutto perdonare, porgere l'altra guancia perchè aiutare è importante..

    quoto ^^ questo è l'essenziale :sese: poi non conta in che religione si creda :sese:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Ok ora mi sento più vittima di quanto già non fossi xD

    e io sono una killer contradditoria XD


    CITAZIONE
    mhm...io sinceramente non mi pongo il problema della religione :sese:"

    io invece non riesco a non pensarci °A° :|||:
     
    Top
    .
  6. **Lady-Scream**
     
    .

    User deleted


    me ne sono accorta che non riesci a non pensarci :sese:
     
    Top
    .
  7. >Veronica<
     
    .

    User deleted


    E' difficile non pensarci perchè come dissero molti filosofi, la religione è una ricerca di consolazione dell'uomo..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    infatti ç__ç
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ok...ora smetto :sese: avrei ancora tantissime cose da scrivere ma meglio fermarmi XD se avete domande (magari ç_ç) fatele >.< mi va di confrontarmi con qualcuno in modo civile senza essere presa per un'idiota ç_ç

    io non ti prendo per idiota perchè il buddismo è una delle poche religioni che mi affascina :) ma non mi ci ritrovo pienamente, almeno al momento. e poi, ognuno ha le proprie idee, non è giusto prendere gli altri per idioti solo perchè la pensano in maniera diversa :sigh: questo sì che è da idioti xD

    io sono atea. perchè non credo proprio nell'esistenza di un essere al di sopra di noi che regola tutto :|: mi sa troppo di fantascientifico xD
    poi la religione cristiana la vedo come tutte le altre. la religione in sè nasce per un bisogno dell'uomo di spiegarsi concetti altrimenti per lui inspiegabili. e questa è una cosa che accade fin dalla preistoria, mica da poco xD in secondo luogo, la religione nasce dalle paure, soprattutto dalla paura della morte. perchè l'uomo non riesce ad accettare di essere un essere vivente come gli altri, che nasce, vive, invecchia e muore come gli altri. e quindi si inventa nuovi mondi, reincarnazioni e simili per esorcizzare le sue paure e sperare in un seguito :)

    quindi io non ci credo xD poi, non critico chi lo fa, ognuno è libero di credere o non credere a ciò che vuole :fifi:

    CITAZIONE
    La Bibbia per quanto ci sembra assurda (così come i miti) è la storia di una civiltà aliena :soob: e ormai su questo non mi smuove più nessuno ù_ù

    azz, io la vedo in un altro modo, ma è meglio che non lo dica xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    io non ti prendo per idiota perchè il buddismo è una delle poche religioni che mi affascina :) ma non mi ci ritrovo pienamente, almeno al momento. e poi, ognuno ha le proprie idee, non è giusto prendere gli altri per idioti solo perchè la pensano in maniera diversa :sigh: questo sì che è da idioti xD

    çwç sono commossa çwç

    CITAZIONE
    io sono atea. perchè non credo proprio nell'esistenza di un essere al di sopra di noi che regola tutto :|: mi sa troppo di fantascientifico xD

    ma neanche io XD

    CITAZIONE
    poi la religione cristiana la vedo come tutte le altre. la religione in sè nasce per un bisogno dell'uomo di spiegarsi concetti altrimenti per lui inspiegabili. e questa è una cosa che accade fin dalla preistoria, mica da poco xD in secondo luogo, la religione nasce dalle paure, soprattutto dalla paura della morte. perchè l'uomo non riesce ad accettare di essere un essere vivente come gli altri, che nasce, vive, invecchia e muore come gli altri. e quindi si inventa nuovi mondi, reincarnazioni e simili per esorcizzare le sue paure e sperare in un seguito :)

    io invece non sono di questo parere...non credo che sia tutto inventato ecco ;) perchè sia i miti gregi, la Bibbia, parlano dei loro "dei" (perchè anche nella bibbia Elohim è un termine al plurale, cioè "Dei"...si parla dei "Nefilm" ) come se fossero davveroesseri umani...e sinceramente se l'uomo ha impiegato 2 milioni di anni per capire che le pietre era meglio appuntirle, non credo che fosse tanto avanzato dall'inventare storie tanto complesse °_° e poi come hanno fatto ad evolversi così in fretta da un momento all'altro? °_° la civiltà èsorta troppo in breve tempo, quasi dal nella °O°
    Poi non credo che tutto ciò che sapevano le antiche civiltà fosse tutta farina del loro sacco ;) come diavolo facevano a conoscere l'astronomia in modo così dettagliato, cose che soltanto adesso con la nostra tecnologia siamo riusciti a scoprire? come sapevano dell'esistenza di 10 pianeti nel sistema solare? 10, non 9...
    secondo i sumeri esisterebbe un'altro "pianeta" o un corpo estraneo che entra nel sistema solare ed è da li che provengono i loro dei...e molto probabilmente il pianeta esiste davvero per via di interferenze nell'orbida di alcuni pianeti...
    Io sono a favore delle tesi di Sitchin, sono molto fondate, se così fosse si darebbe una spiegazione logica alla bibbia, ai miti e tutto il resto XD ci sono troppe cose che non quadrano nell'evoluzione dell'uomo :nono:

    vorrei riportare una storiella :sese: em...è presa da Cose Nascoaste XD
    CITAZIONE
    A tal proposito, vorrei ricordare un episodio riportato in auge da Erik von Daniken nei decenni passati, che purtroppo è stata messa “in secondo piano” dagli accademici, la storia del dio Johnfrom. Gli americani negli anni della seconda guerra mondiale, iniziarono ad occupare isole del Pacifico e dell’Indonesia per costruire avamposti da dove attaccare il Giappone. Alcune di queste isole non erano nemmeno segnate sulle mappe e si supponeva che gli indigeni che vi abitavano non avessero mai avuto contatti con la civiltà umana del XX secolo. Tuttavia si ritrovarono queste isole con grezze piste di atterraggio pronte all’uso e uno stuolo di indigeni che li pregavano in ginocchio. Alcuni sciamani avevano indosso vecchie camice o cappelli coloniali e c’erano templi dove venivano conservati fedeli riproduzioni, fatte con canne di bambù e liane, di aerei. Quando gli americani chiesero da dove proveniva questa loro adorazione, gli sciamani risposero dal dio Johnfrom. questo dio era sceso dal cielo insieme ad altri dei su un uccello di fuoco, si nutriva di fuoco e abbatteva gli animali con il bastone-tuono. Furono fatte delle ricerche e si scoprì che in effetti da quelle parti negli anni “30 c’erano stati degli esploratori americani. Questi esploratori arrivarono in aereo, fumavano sigarette e abbattevano selvaggina con i loro fucili. Quando gli indigeni chiesero loro chi fossero, ognuno degli esploratori rispose con il proprio nome e, com’è in uso ancora oggi, la città da dove provenivano e visto che molti di questi esploratori si chiamavano John, si sentirono parecchie volte rispondere “John from Cleveland, John from New York, John from Boston”. Logicamente gli indigeni non capivano la lingua inglese, tuttavia ne dedussero che queste divinità dovevano chiamarsi Johnfrom, le parole seguenti il from dovevano essere dei semplici epiteti. Dopo che gli esploratori se ne andarono, il culto si sparse rapidamente (gli oggetti “sacri” come camice, accendini o cappelli frutto di scambi o regali con le divinità ne erano la prova inconfutabile) e si generò il culto del dio Johnfrom. per officiarne i riti sacri, gli indigeni abbatterono alberi e costruirono aerei di legno e piste di atterraggio e replicarono quanto avevano visto fare dagli esploratori, così il nostro normale atterraggio o decollo di un aereo diventò per loro un rito sacro da perpetuare ogni anno, nella speranza che il dio Johnfrom tornasse.

    quindi come accaduto con johnfrom, la stessa cosa può essere accaduta secoli fa XD

    CITAZIONE
    azz, io la vedo in un altro modo, ma è meglio che non lo dica xD

    ma noooo XD puoi parlare *O*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    perchè sia i miti gregi, la Bibbia, parlano dei loro "dei"

    ma se ci fai caso, ci sono somiglianze tra tutte :) come se fossero "liberamente ispirate a" xD secondo me sono sempre gli stessi concetti, modificati e rimodificati per adattarsi alle diverse epoche :asd:

    CITAZIONE
    quindi come accaduto con johnfrom, la stessa cosa può essere accaduta secoli fa XD

    infatti...e chissà cos'hanno scambiato per divinità xD

    CITAZIONE
    Poi non credo che tutto ciò che sapevano le antiche civiltà fosse tutta farina del loro sacco ;) come diavolo facevano a conoscere l'astronomia in modo così dettagliato, cose che soltanto adesso con la nostra tecnologia siamo riusciti a scoprire? come sapevano dell'esistenza di 10 pianeti nel sistema solare?

    ok, tu ci vedi gli alieni xD e io credo più a questo che ad eventuali divinità. anche perchè, chi lo sa, potrebbe pure essere venuto qualcuno nei secoli passati. ci sono pure strani disegni ritrovati in grotte preistoriche e perfino nei geroglifici che sembrano testimoniarlo. e magari sono stati scambiati per divinità :*_*:
    ecco, a questo credo di più. anche perchè è praticamente impossibile che questo sia l'unico pianeta in cui si è sviluppata la vita :°°:

    CITAZIONE
    ma noooo XD puoi parlare *O*

    beh, senza offesa per nessuno, io la bibbia la vedo come il primo fantasy della storia xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma se ci fai caso, ci sono somiglianze tra tutte :) come se fossero "liberamente ispirate a" xD secondo me sono sempre gli stessi concetti, modificati e rimodificati per adattarsi alle diverse epoche :asd:

    già :*V*: perchè tutto nasce dai sumeri :*_*: Hammmori :*_*:

    CITAZIONE
    beh, senza offesa per nessuno, io la bibbia la vedo come il primo fantasy della storia xD

    buahahahahahah XDDD questa è la mia battutaaaaa XDDDDD
    vabbè io ormai sono entrata nel culto alieno XD perchè è l'unica spiegazione che mi da più risposte soddisfacenti :*V*:

    ah posso annoiare ancora con le mie pippe mentali?posso, posso? >.< ma certo XD....... :look: ''
    per quanto riguarda la reincarnazione :sese: vabbè l'ho scritto già da un'altra parte e quindi faccio copia incolla :sese:
    CITAZIONE
    io non credo nell'inferno o nel paradiso ._. è una delle cazzate più grandi che ci sono ._. le parole inferno e paradiso nella bibbia vengono nominate si e no un paio di volte e non gli danno un significato preciso :sese: o almeno è molto lontano a quello che gli attribbuiamo noi.
    Molto più probabile è l'ipotesi della reincarnazione :sisi: e non lo dico perchè mi sono inculcata la testa con il buddismo ù_ù
    Questa è una mia teoria :sese: allora, io sono convinta che tutti gli esseri viventi hanno uno spirito, un qualcosa che gli da la vita :sese: non so cosa sia di preciso :sese: forse una specie di "energia"... ora se pensiamo alla legge della "conservazione della materia e dell'energia" sappiamo che non possono essere nè create, nè scomparire nel nulla, ma si trasformano continuamente, come una cosa ciclica :sese: Ora credo che lo stesso principio valga anche per lo spitito che ci da vita :sese: quindi una volta morti lo spirito non scompare ma darà vita a qualcosaltro :sese:

    è solo una mia teoria eh :|: sarà piena di cazzate XD
     
    Top
    .
  13. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    premessa: credo in dio perchè ho bisogno di credere che le persone a me care che non ci sono più e che hanno vissuto una vita abbastanza infernale sulla terra ora non siano totalmente sparite ma possano godersela altrove (ho preblemi..escatologici, diciamo); inoltre, come la maggiorparte di noi, ogni tanto sento la necessità di appigliarmi a qualcosa di superiore, che sia per prendermela con qualcuno (tramite bestemmione doc) o per sperare o per ringraziare.

    non credo in chi si professa totalmente ateo: non credo che sia possibile vivere solamente con la consapevolezza del terreno, a meno che questo ateo non sia Marx, ma qui porgo il mio rispetto e non mi metto nemmeno a discutere.

    fine della premessa
    la sinistra hegeliana e poi i marxisti sostenevano che "l'uomo mette in dio qualità che lui stesso ha, andando così di giorno in giorno ad impoverirsi": ovvero io so di poter scalare l'everest, ma forse non ne sono proprio consapevole, quindi prego dio che ciò accada rimanendo immobile e in attesa, ovviamente tale attesa non mi porta a nulla.
    sono abbastanza d'accordo (embeh, ovvio) con la definizione di feuerbach; la religione non è altro che questo, riporre nell'alto speranze (io la vivo con un'accezione positiva però, ovvero faccio di tutto per ottenere quello che desidero e in più spero in un aiutino).

    sulla differenza tra religioni c'è poco da dire:
    l'ebraismo è stato copiato dal cattolicesimo che è a sua volta stato ripreso dall'islamismo (non è un caso che i primi islamici fossero tolleranti nei confronti delle altre due religioni monoteiste, dato che appunto i musulmano si ritenevano l'ultima evoluzione di queste religioni e quindi migliori rispetto alle prime due).
    io mi definisco cattolica non praticante, ma molto probabilmente se parlassi con un prete mi scomunicherebbe xD
    intendo dire che per me moltissime cose, persino alcuni dogmi della chiesa sono sbagliati o comunque senza senso, e sono tutti, secondo me, impugnabili perchè scritti da uomini.

    ho scritto troppo, mi ritiro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non credo in chi si professa totalmente ateo: non credo che sia possibile vivere solamente con la consapevolezza del terreno

    :quoto:

    ma è il cattolicesimo che poi è solo un ramo del cristianesimo, ad aver copiato dall'ebraismo °A° che a sua volta ha scopiazzato tutto dai miti di altri popoli che a loro volta hanno scopiazzato dai sumeri @_@ e ce credo!! con tutti sti scopiazzamenti non si capisce più una mezza XDD

    CITAZIONE
    intendo dire che per me moltissime cose, persino alcuni dogmi della chiesa sono sbagliati o comunque senza senso, e sono tutti, secondo me, impugnabili perchè scritti da uomini.

    e comunque la bibbia è tradotta e interpretata male :nono:
    non ho ancora capito dove sta scritto che se si è buoni si va in paradiso se no all'inferno ò_ò io nella bibbia non lo trovo U_U ed è vero dato che i testimoni di geova, che interpretano alla lerttera anche un misero punto, non ci credono ma aspettano il "giudizio universale" che per loro avverrà "a breve" ò_ò e i morti vivranno, i cechi vedranno e mia madre non avrà bisogno di rifarsi gli occhiali da lettura :rotfl: (l'ha detto un testimone di geova che va al negozio di mia madre :sese: ) so solo che quei poveri caz**ni della bibbia aspiranio al cielo, ovvero alla dimora degli dei che dovrebbero essere "immortali" (allusione ad adamo ed eva e "all'albero della vita" al quale non dovano accedere, come quello del bene o del male, ovvero "la conoscenza")
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non credo in chi si professa totalmente ateo: non credo che sia possibile vivere solamente con la consapevolezza del terreno

    posso chiederti perchè? :) non possiamo limitarci a ciò che la ragione ci permette di conoscere?

    ...mi sento chiamata in causa xD
     
    Top
    .
46 replies since 2/3/2009, 19:26   368 views
  Share  
.