Ricerca: Colpa Del Cervello Se Lui Non Vede Acconciatura Lei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °†CrazySummer†°
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 11 MAR - Gli uomini hanno ora una scusa per quando non si accorgono che la fidanzata o la moglie e' andata dal parrucchiere: la 'cecita' per i capelli'. Una nuova ricerca, pubblicata oggi dalla rivista britannica 'New Scientist', mostra che il cervello umano elabora l'aspetto della capigliatura distintamente dagli altri elementi del volto. In alcuni casi, cioe', e' provata una difficolta' a riconoscere i visi, mentre, in maniera analoga, altri probabilmente sono 'ciechi' ai capelli. ''Mi piacerebbe scoprirne qualcuno di loro, ma per il momento non ne abbiamo ancora trovati'', ammette Brad Duchaine, neuroscienziato della cognizione allo University College London, che ha presentato le sue conclusioni preliminari in una tavola rotonda al Mit del Massachusetts. Duchaine, che lavora in maniera molto estesa su persone che hanno la cosiddetta 'cecita' per i volti' o prosopagnosia, ha notato come i suoi pazienti abbiano elaborato modi diversi per riconoscere amici o parenti. ''I miei pazienti prosopagnostici mi hanno detto di usare i capelli come mezzo per riconoscere la gente'', spiega il neurologo. Gia' una quarantina di anni fa i ricercatori notarono come le persone che non hanno difficolta' a riconoscere i visi, spesso entrano in crisi se questi vengono loro mostrati sottosopra, cosa che pero' non avviene mostrando sottosopra vari oggetti, come a esempio immagini di automobili. Questo 'effetto inversione' dimostrerebbe che gli umani 'processano' le facce diversamente dagli altri oggetti, dice Duchaine, il quale ha notato come i prosopagnostici, che hanno difficolta' a riconoscere nasi, bocche o gli occhi, siano pero' molto piu' abili nel riconoscimento dei capelli. Questo dunque porta a supporre, con una certa scientificita', che possano esserci persone con problemi opposti, ossia che si concentrano sul 'riconoscimento' dei volti, ma ignorano i capelli. (ANSA).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    buahah, meglio così :asd:
     
    Top
    .
1 replies since 11/3/2009, 18:58   17 views
  Share  
.