Jovanotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Cherubini (Roma, 27 settembre 1966), è un cantautore italiano, tra i più celebri interpreti del pop/rap italiano.

    Diventa famoso negli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di rap e discomusic dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop, funky e a volte anche ska). All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano. Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista convinto, ha frequentemente collaborato con organizzazioni come Emergency, Amnesty International, Lega Anti Vivisezione (LAV), Nigrizia e Data, ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta, e più recentemente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live8.



    Vabbè, evito di riportare tutto l'articolo di wikipedia :°°: tanto sono cose che non legge mai nessuno xD

    allora, che ne pensate di quest'omino? :*V*: io penso che di bello ha solo il nome (L) :*V*:




    SPOILER (click to view)
    ...visto Ali? :riot:
     
    Top
    .
  2. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    brava pupy :riot:


    nonostante sia stato uno dei principali esponenti del rap italiano quando faceva il rapper non mi piaceva, un po' perchè ero "influenzata" dai rapper che ascoltavo ai tempi, di una scuola diversa, un po' perchè trovavo i suoi testi troppo immaturi (col senno di poi invece secondo me ha avuto il coraggio, in certe canzoni, di distaccarsi dall'esempio americano forte in quegli anni).

    ora invece, dopo la svolta cantautorale (che è avvenuta in contemporanea con la mia di svolta cantautorale :asd:) trovo che scriva dei bellissimi testi (a parte a te, che secondo me è stata troppo osannata, per quanto sia una bella canzone il jova ha fatto di meglio), come la vita vale, date al diavolo un bimbo per cena, penelope ecc
    e poi, anche se di solito distinguo la vita personale da quella artistica (sennò metà dei miei amati li dovrei bruciare sul rogo) apprezzo in modo esagerato il suo impegno per il sociale, con bobbyno geldolf e bono in primis.
     
    Top
    .
1 replies since 18/3/2009, 23:45   34 views
  Share  
.