Medicina: Nessun Rischio Se Si Mangia Durante Il Parto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °†CrazySummer†°
     
    .

    User deleted


    Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Buone notizie per le donne in dolce attesa. Se un improvviso attacco di fame arriva proprio durante il parto, non ci sono ragioni per rinunciare a spiluccare qualcosa. Secondo uno studio condotto dai ricercatori del King's College di Londra (GB), concedersi un menù leggero in questa fase della gravidanza non ha effetti sulla durata del parto, il bisogno di assistenza o i tassi di cesarei. E neppure sulla salute del bebé.

    Sin dagli anni '40 è diffusa la pratica di evitare il pasto durante il travaglio per non correre il rischio di complicazioni, nel caso fosse necessario ricorrere al bisturi. Ma secondo i ricercatori britannici, autori di uno studio pubblicato sul 'Bmj', si tratta di una cautela eccessiva. Anzi, negare il cibo a chi ne ha voglia può essere interpretato come un'autoritaria intimidazione, che potrebbe aumentare i sentimenti di paura e apprensione delle partorienti.

    Inoltre negli ultimi anni è aumentato il ricorso all'anestesia locale anche nei cesarei, cosa che secondo i ricercatori farebbe cadere l'obiezione al pasto. Il team ha esaminato 2.426 donne sane alla prima gravidanza. Ad alcune è stato permesso di mangiare piccole quantità di cibo durante il parto, come pane, frutta o yogurt, mentre altre hanno bevuto solo acqua.

    Ebbene, i ricercatori hanno visto che il tasso di nascite naturali era lo stesso nei due gruppi (44%), come pure la durata media del travaglio: 597 minuti fra quelle che avevano spizzicato qualcosa, contro i 612 minuti delle altre. Stesso dicasi per il tasso di cesarei (29% per il primo gruppo contro 30% nel secondo). E in entrambi i gruppi una donna su tre ha vomitato durante il parto.

    Infine, i medici non hanno rilevato differenze nelle condizioni dei neonati. Insomma, non ci sono "ragioni pressanti" per negare il cibo alle donne sane durante il parto, sottolinea Andrew Shennan, responsabile della ricerca.

    Farlo, secondo i ricercatori britannici, può invece allarmare e moltiplicare l'ansia della futura madre. "Permettere alle donne di bere e mangiare qualcosa - concludono - può aiutarle a sentirsi normali e sane" in questo particolare momento.
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2009, 11:40   10 views
  Share  
.