Un etto di carne al giorno? +25% per cento di mortalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °†CrazySummer†°
     
    .

    User deleted


    Il consumo di carne rossa o lavorata (wurstel, insaccati, salumi) è associato direttamente all’aumento della mortalità per tutte le cause, della mortalità per cancro e della mortalità per patologie cardiovascolari. L’inquietante conclusione arriva da uno studio pubblicato dagli Archives of Internal Medicine.

    I ricercatori del National Cancer Institute coordinati da Rashmi Sinha hanno analizzato i dati su più di 500.000 persone contenuti nel National Institutes of Health – AARP (American Association of Retired Persons) Diet and Health Study. È emerso che il consumo di circa 1 etto di carne rossa o lavorata al giorno aumenta del 22 per cento il rischio di morire di cancro e del 27 per cento quello di morire di ictus o infarto.



    “L'eccessivo consumo di carne è un disastro per il pianeta in termini di consumo di acqua, produzione di pesticidi e antibiotici, scarichi di azoto e fosforo nelle acque di superficie, emissioni di anidride carbonica. Bisogna investire di più nell'agricoltura e di meno nell'allevamento di bestiame”, spiega Barry M. Popkin dell’University of North Carolina. “Cosa possono fare i medici? Devono consigliare ai propri pazienti di consumare poca carne rossa o lavorata per ridurre il rischio di un gran numero di malattie croniche. Non dico di diventare tutti vegetariani, ma la carne deve essere una comparsa nella dieta, non l’attrice protagonista”.
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2009, 11:42   14 views
  Share  
.