Obama: cerchiamo un mondo senza armi nucleari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    PRAGA - Il presidente Barack Obama ha detto oggi a Praga che gli Stati Uniti sono impegnati nel cercare il traguardo di un mondo senza armi nucleari. La Guerra Fredda ha lasciato "una pericolosa eredità di migliaia di armi nucleari", ha aggiunto.
    Poi il capo della Casa Bianca ha parlato del lancio del missile da parte della Corea del Nord: il mondo deve agire in modo compatto contro le iniziative nucleari di Pyongyang.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PRAGA - In agenda c'é il rafforzamento dei legami euro-americani, la lotta ai cambiamenti climatici e tanta politica estera. Ma il piatto forte della giornata a Praga sarà ciò che precederà l'evento ufficiale, il vertice Ue-Usa.

    L'attenzione infatti è già tutta rivolta al discorso che Barack Obama terrà di mattina nella splendida piazza del castello. Un evento pubblico per il quale sono attese migliaia di persone. Potente ma discreta la sicurezza predisposta: i controlli sono delegati ad un mare di agenti in divisa e da altrettanti uomini del secret service sparsi tra la gente. Gli operai della repubblica più "americana" del Vecchio continente hanno montato l'enorme palco al centro della più antica fortezza medievale del mondo al ritmo di musica "yankee" - molto Bruce Springsteen - che veniva sparata dalle casse. Gli stessi diffusori che oggi serviranno a diffondere la retorica obamiana in ogni angolo del castello. Una scelta di grande suggestione che incoronerà simbolicamente 're' Obama, diventato ormai in Europa un'icona dell'appeal e del cambiamento, più simile ad una rock star che all'immagine tradizionale dei politici europei. Il successivo ben più severo appuntamento al centro congressi di Praga - con le desuete "foto di famiglia", il pranzo di lavoro ed i "giri di tavolo" della liturgia verticistica europea - verrà quindi oscurato dalla scesa in piazza del presidente Usa. Già ieri i tantissimi turisti che affollavano il complesso del castello di Praga, complice una assolata giornata primaverile, chiedevano informazioni alla sicurezza su quale fosse il posto migliore per "vederlo" e a che ora fosse esattamente lo show. Ma non sarà un concerto rap, e le attese per il discorso di Obama sono alte. Forse il presidente statunitense parlerà anche dello scudo spaziale, spiegando così finalmente ai fedelissimi alleati cechi se il progetto simbolo dell'era Bush sarà veramente archiviato in nome delle relazioni con la Russia.

    Dopo aver puntellato il traballante edificio dell'economia mondiale con il G20 di Londra ed aver fatto il tagliando alla struttura militare dell'occidente con il vertice Nato di Strasburgo, Barack Obama vuole incantare anche Praga. E oggi avrà modo di farlo dando lezioni di "green economy", spiegando ai suoi alleati europei come fare della difesa dell'ambiente un business che stimoli la ripresa. Tutti di corsa a Praga, quindi. Quasi a voler carpire i segreti della ricetta a stelle e strisce per non perdere il treno dell' "economia verde". L'appuntamento di oggi conferma l'esistenza di una sorta di 'summit-mania', che si spiega certo con la gravità della crisi in atto, ma che l'effetto-Obama ha amplificato. Naturalmente i principali nodi di politica estera saranno affrontati nel vertice Ue-Usa: a partire dalla crisi afghana, dal ruolo dell'Iran e naturalmente dal Medio Oriente. A Praga i 27 potranno anche esplorare la lettura che la Casa Bianca dà ai risultati delle elezioni in Israele, che tanto preoccupano il mondo arabo. Ma soprattutto di Afghanistan si parlerà al castello di Praga: sarà il premier Silvio Berlusconi ad introdurre il tema con una relazione sulle prospettive dell'area centrata su Afghanistan e Pakistan. Un tema importante per l'Italia che ha già annunciato che metterà a disposizione degli alleati 524 uomini in più in vista delle prossime elezioni presidenziali di agosto, raggiungendo così la cifra totale di oltre 3000 uomini dispiegati sul terreno.

    (source: ansa)
     
    Top
    .
  2. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    e noi in italia rivogliamo il nucleare come "energia alternativa" :|:
     
    Top
    .
1 replies since 5/4/2009, 09:51   32 views
  Share  
.