La solitudine dei numeri primi

Paolo Giordano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    image
    Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.


    Ha vinto il premio Strega lo scorso anno. Qualcuno di voi l'ha letto?
    SPOILER (click to view)
    Aggiorniamo anche questa povera sezione ogni tanto XD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    ne ho sentito parlare molto in giro e sono stata tentata nel comprarlo più volte, poi non lo so, alla fine ciò sempre ripensato XD ho letto parecchi pareri discordi (vabè ma questo capita sempre XD) quindi...qualcuno che può dar la sua opinione? :O
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Eccomi qua apposta per te :*V*: (...con due mesi di ritardo, ma vabbè XD)

    L'ho letto quest'estate ...per costrizione, a dire il vero XD (libro consigliato=imposto dalla mia prof)...e non so dirti nemmeno io se m'è piaciuto o meno :look:
    è un libro strano...parte da avvenimenti tragici che rendono tutto...ancora più tragico XD
    Però fa riflettere parecchio. Tutto sommato, lo consiglio :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Vabbè meglio tardi che mai XDD
    ( :°A°: ma perchè i prof devono imporre? :°A°: è brutto così :nono: )
    mmm strano? se è strano potrebbe piacermi allora :happy: muahahah
    grazie comunque :*V*: prima o poi credo che lo leggero °O° me lo trovo sempre davanti in libreria XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    XDXDXD

    sii, è una persecuzione sto libro °O° sta dappertutto °O° prima o poi deve farti venire voglia di leggerlo XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    ma infatti °O° va a finire che lo compro per disperazione XDD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    probabile °O°

    ma non illuderti ç_ç continuerà a perseguitarti anche dopo :°A°:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    nuoooo ç_ç
     
    Top
    .
7 replies since 25/8/2009, 15:38   64 views
  Share  
.