Scuola: Gelmini apre anno a Nisida, no ai prof-politici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    NAPOLI - Insegnanti e presidi che vogliono far politica lascino la scuola; i precari, che stiamo aiutando con i cosiddetti contratti di disponibilità, sappiano che la loro condizione affonda le radici nel passato e non è imputabile a questo Governo; sui tagli agli insegnanti di sostegno la sinistra fa disinformazione. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini non ci sta a essere impallinata dalle critiche e rilancia. Lo fa prima parlando di buon'ora dai microfoni di Canale 5 - dai quali conferma pure l'intenzione di mettere un tetto del 30% alla presenza degli alunni stranieri in classe e ribadisce la convinzione che l'ora di religione debba avere la stessa dignità delle altre materie - e replica in occasione della conferenza stampa tenuta al termine della sua visita al carcere minorile di Nisida. Il luogo scelto dalla titolare del dicastero di viale Trastevere per dare l'avvio ufficiale all'anno scolastico 2009-2010. "Abbiamo voluto essere qui per manifestare la nostra profonda gratitudine a chi opera all'interno di contesti particolari, difficili, agli insegnanti che rendono possibile il riscatto di tanti ragazzi", ha spiegato il ministro annunciando lo stanziamento di 1,5 mln di euro per rifinanziare il progetto "LeAli del futuro" volto a potenziare l'offerta formativa per gli studenti presenti negli istituti penitenziari (70 quelli che frequentano i corsi nell'istituto penale dell'isola flegrea) e a prevenire la dispersione scolastica.

    Ma la scelta di Nisida, luogo defilato rispetto ai focolai di protesta sparsi nel Paese e, soprattutto, blindato, non è piaciuta a tutti. Certamente non l'hanno apprezzata i precari e i genitori - una cinquantina, qualcuno con bambino al seguito - che, gridando le loro ragioni, hanno bloccato, all'imbocco del pontile in pietra che collega il quartiere di Bagnoli a Nisida, i pulmini con i giornalisti arrivati per l'occasione. I manifestanti avrebbero voluto parlare con il ministro, ma neanche l'hanno intravista: è arrivata e ripartita via mare. "Ha scelto la location più comoda per inaugurare l'anno perché ha paura del confronto", "se ne va e viene di nascosto perché non sa gestire il dissenso", hanno accusato con toni aspri mamme, papà e prof chiedendo alla stampa di non tacere i tanti guai che affliggono la scuola: tempo pieno ridotto al lumicino, certamente in Campania, riduzione dei posti di sostegno, chiusura di edifici scolastici, mense disattivate per mancanza di personale. Un lungo cahier de doleances al quale il ministro ha risposto indirettamente, stigmatizzando "tutti coloro che piegano la scuola a interessi di parte".

    "La scuola è un luogo che va rispettato e non può ospitare dispute e conflittualità politiche; si può discutere su qualsiasi cosa, ma una volta che un provvedimento è diventato legge va rispettato" ha osservato riferendosi, seppure non esplicitamente, alle resistenze incontrate dal ripristino del maestro unico alle elementari. Parole pesanti che hanno suscitato una levata di scudi da parte del Pd: "con la stessa tecnica di Brunetta, anche la Gelmini denigrando gli insegnanti vuole colpire e denigrare il sistema dei servizi pubblici", ha commentato Rosy Bindi, di "inaccettabile nostalgia del Ventennio" ha parlato la capogruppo in commissione Istruzione alla Camera Manuela Ghizzoni, "non c'é quasi città in cui oggi non vi sia una protesta di piazza, e tutto quello che il ministro Gelmini riesce a fare è provare a intimidire gli insegnanti" ha chiosato Mariangela Bastico. Critiche anche dagli studenti, che hanno annunciato la mobilitazione, e dai sindacati secondo i quali le dichiarazioni del ministro non aiutano certo a rasserenare il clima. Insomma, c'é il rischio concreto che il "buon anno scolastico" lanciato dall'isolotto vulcanico dirimpetto a Capo Posillipo si riveli una pura formalità.

    (source: Ansa)
     
    Top
    .
  2. »Rotten Alice
     
    .

    User deleted


    eh si, smettiamo di far pensare anche a scuola e poi il regime può essere ufficialmente instaurato.
    gelmini, ma vaffanculo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    :quoto: soprattutto l'ultima frase :fifi:
    SPOILER (click to view)
    la Gelmini più la guardo e più somiglia a quella buona donnina della mia prof di s.dell'arte e i cognomi fanno pure rima o_O
     
    Top
    .
2 replies since 15/9/2009, 08:48   45 views
  Share  
.