Dallo sciamano per ritrovare l'autostima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Gli insegnamenti degli sciamani messicani raccolti dell'antropologo Carlos Castaneda, diventano oggi fonte di ispirazione per trovare la via della fiducia in se stessi

    Esistono dei sentieri da intraprendere per cercare la stabilità emotiva, per potere credere in sé e soprattutto sapere che ciò che si sta facendo è per il meglio. In una società che spesso istilla insicurezza e paura, non è sempre semplice raggiungere la serenità necessaria per compiere le scelte di ogni giorno.

    Una delle strade può essere quella suggerita da Don Juan, lo sciamano che durante gli anni ’70 iniziò lo scrittore Carlos Castaneda sulla disciplina dello sciamanesimo mesoamericano. Oggi questi insegnamenti fanno parte di una scuola di promozione dell’autostima detta Tensegrity.

    Tensegrity è il nome dato alla moderna visione dei passi magici, posizioni, movimenti del corpo e modalità di respirazione che sono stati appresi e tramandati dagli sciamani messicani in epoche remote. Sono riproposti oggi sulla base degli insegnamenti che Castaneda ricevette dal suo maestro don Juan Matus, discendente di questa antica tradizione magica.

    Questa parola indica la combinazione di integrità e tensione, si rifà al termine coniato dall’ingegnere e scienziato R. Buckminster Fuller, riferendosi alla caratteristica che hanno molti corpi di essere formati da parti rigide connesse tra loro con legamenti elastici che ne permettono il movimento. Proprio grazie a queste interconnessioni, le tensioni che subisce una parte del corpo, si trasferiscono integralmente a tutto il sistema corpo.

    Castaneda prese in prestito questo termine come metafora per descrivere gli insegnamenti ricevuti dal suo maestro sciamano. Nella pratica dei passi magici, le tensioni dei tendini e muscolari si riflettono all’interno del sistema corpo, distribuendosi in modo da adattarsi alle tensioni a cui è sottoposto. È la distribuzione di tensione e rilassamento come controparte, rendere il corpo una unità energetica, diceva Castaneda: “la Tensegrità è un'arte: l'arte di adattarsi alla propria energia, e all'energia degli altri in un modo che giovi all'integrità della comunità che siamo”.

    In Italia, come in molte altre parti del mondo, è la stessa società fondata da Castaneda nel 1995, la Cleragreen inc. a promuovere le attività e i workshop per approfondire il lascito di questa esoterica e potente filosofia sciamanica. Durante questi workshop, insieme alla disciplina dei passi magici, si sperimentano anche i benefici della pratica della ricapitolazione, in cui si analizzano i modelli comportamentali che si tende ad applicare ripetitivamente ad ogni circostanza, e, grazie all’aiuto di una guida, riuscire ad individuarli e identificarli.

    È possibile seguire on line, sul sito www.passimagici.it i vari appuntamenti fissati da questa organizzazione e avvicinarsi all’affascinante mondo della cultura india dell’antico Messico.



    (source: fastweb.it)
     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2009, 19:39   24 views
  Share  
.