Maturità, via alla prima prova Ungaretti, Fermi e Andy Warhol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Sono quasi conquecentomila i ragazzi che oggi affrontano la prima prova scritta. A differenza dei pronostici, che davano come probabili temi sulla salvaguardia dell'ambiente, a seguito dell'ultima tragedia nucleare avvenuta in Giappone, la beatificazione di Giovanni Paolo II, la privacy su internet e i 150 anni dell'unità d'Italia, le tracce proposte sono l'analisi su un testo di Ungaretti, per il saggio breve: "Amore, odio, passione" (da Verga, D'Annunzio e Svevo); "Siamo quello che mangiamo?"; Enrico Fermi; "Destra e sinistra. Per il tema storico lo storico Hobsbawm e l'analisi degli anni '70. E una riflessione sulla "fama effimera". Domani gli studenti verranno di nuovo convocati per svolgere la prova di settore. Lunedì prossimo si svolgerà invece il testo ed ultimo scritto, il cosiddetto 'quizzone'



    (source: La Repubblica)





    E i nostri maturandi che hanno fatto? :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    La signorina Cciorcen ha svolto uno splendido saggio sull'amore, odio e passione :happy:
     
    Top
    .
  3. Lascre__
     
    .

    User deleted


    Nain!T_T
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Sì invece! :giù:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cuny-sama @ 22/6/2011, 19:56) 
    La signorina Cciorcen ha svolto uno splendido saggio sull'amore, odio e passione :happy:

    :quoto: se ha sviluppato bene le tematiche che mi ha detto, sono sicura che ne è venuto fuori un ottimo tema :D conquisterà il mondo! :trollface: ehm, la commissione, volevo dire XD


    Forza sore :pon2: anche Pon fa il tifo per te :sisi:


    Faccia da Ebete invece fa il tifo per Luca :*V*:


    una ciascuno non fa male a nessuno xD *autopat*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    buahahahah XD prima la commissione e poi il mondo :trollface:

    Luca che traccia ha fatto? OAO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Non ne ho idea OAO chiederò domani! *curiosa*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Seneca accessibile, matematica 'impossibile'
    Record sul web: testi e soluzioni in tempo reale


    Il popolo dei 500 mila maturandi ha archiviato anche la seconda prova d'esame: ragazzi soddisfatti per l'autore di latino, meno contenti gli alunni dello Scientifico. In Rete corsa a trovare aiuti e suggerimenti. Il 32% dei candidati dice di aver copiato tutto

    ROMA - Non erano ancora le 8:30, per la precisione le 8:25, e sul web c'era già la notizia che la versione per la seconda prova di maturità per il liceo Classico era un brano di Seneca. Pochi minuti più tardi nelle pagine online dei siti studenteschi c'era l'indicazione del testo assegnato: Seneca / Ad Lucilium / Liber VIII - Lettere LXXII-LXIV - Il vero bene è la virtù. Ancora una manciata di minuti e, oltre al testo in latino, è comparsa la traduzione.

    Un po' di più c'è voluto per sapere che al liceo Scientifico erano stati assegnati studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Ed è sembrato subito chiaro ai frequentatori del web che il secondo problema era un po' troppo difficile: "È presente una richiesta di calcolo numerico che - hanno commentato i responsabili di Skuola.net che, insieme a Studenti.it ha partecipato alla corsa a pubblicare il prima possibile i testi -, risulta fuori dallo standard delle richieste per questa scuola".

    L'edizione 2011 della seconda prova di Maturità è stata probabilmente quella in cui si è battuto ogni record per quanto riguarda la diffusione su web (e l'attendibilità) delle notizie relative alle tracce d'esame. Ma non basta: per garantire la veridicità di quanto veniva raccontato su forum e pagine di Facebook, sono state postate in tempi rapidissimi anche le foto scattate ai fogli distribuiti dal Ministero. Eppure, secondo i dati forniti da Skuola.net, la fuga di notizie è stata inferiore a quella dello scorso anno: "11 casi (di notizie diffuse dall'interno degli istituti) su tutto il territorio nazionale sono davvero limitati e testimoniano che le campagne di sensibilizzazione messe in atto dalla polizia di stato stanno funzionando", hanno commentato i responsabili del sito.

    Ma mentre la versione di latino è sembrata accessibile ai ragazzi e addirittura semplice agli esperti ("Un brano di non difficile comprensione sul piano sintattico, potrebbe presentare qualche difficoltà di resa lessicale per l'ambiguità dei termini", ha commentato la 'latinistà Noemi Ghetti, scrittrice e saggista), il compito di matematica è stato definito "impossibile" da molti maturandi: "Non c'è simulazione che tenga - ha commentato un alunno del liceo Righi di Roma all'uscita di scuola -. Abbiamo fatto tante prove durante l'anno, ma questo compito era difficile. Lo studio della funzione si poteva fare, ma il secondo problema era assurdo. I quesiti erano tanti. Ho fatto quello che sapevo, ho visto le facce di molti compagni, anche i più secchioni, disperate". Un altro ragazzo è sconsolato: "Ho fatto solo il 40% del compito, sono deluso e stressato". E la Rete è stata invasa dal tam tam con disperate richieste d'aiuto.

    Dopo i licei, che comunque sono stati quelli a cui Internet ha dato maggiore spazio nei forum e sui social network, sono comparse le tracce e le soluzioni per le altre scuole: una prova di economia aziendale legata a un caso pratico di un'azienda in tempi di crisi economica è stata assegnata al tecnico commerciale, temi sulla scolastica e sul metodo Montessori al pedagogico, un progetto di muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica per i geometri e infine gli studenti dell'istituto tecnico di grafica pubblicitaria hanno dovuto realizzare una campagna per un museo delle arti del centro Italia.

    Nonostante le minacce di vedere la prova invalidata e i controlli per impedire ai ragazzi l'uso di palmari e cellulari, a compito consegnato, la maggior parte di loro (32%, il 2% in più rispetto al 2010) ha dichiarato di aver copiato tutto, stando al risultato di un'indagine condotta da Studenti.it, in collaborazione con Swg, tra oltre 600 candidati. Il 10% ha copiato abbastanza (l'8% in meno dell'anno scorso), il 13% ha copiato un po' (stesso dato dell'anno scorso) mentre un 16% ci ha provato senza riuscirci (il 4% in più dell'anno scorso). Solo il 27% ha dichiarato di non aver avuto bisogno di copiare perché sapeva tutto mentre nel 2010 questo dato è stato del 23%.



    (source: La Repubblica)
     
    Top
    .
  9. {aliCe•
     
    .

    User deleted


    GO CCIO'!
    Spero che coloro che sono dotati di smartphone facciano tutto quello che avrei voluto fare io se avessi avuto l'iphone a scuola.

    Ma la vera domanda è: chi cazzo le mette le prove su internet alle otto del mattino?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Ali, c'è gente malata in giro XDD

    Ma hai visto la versione di Seneca? :sigh: Dio, quanto li sto invidiando :sigh:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Il ministero si sta divertendo a trovare tracce assurde :fuma: No ma... Chi cazzo vuole pregare e trovare la pace interiore in un aeroporto? DDD:
     
    Top
    .
  12. {aliCe•
     
    .

    User deleted


    Continuo a dire che nessuna maturità sarà mai peggiore della mia del 2008. Piena di errori, con un autore per la versione che si fa raramente e allo scientifico peggio che peggio :|:
     
    Top
    .
  13. Happy :D
     
    .

    User deleted


    La mia opinione è che la metà delle tracce di italiano fossero inguardabili(quella su fermi,"siamo ciò che mangiamo" e ungaretti),ma de gustibus.. :D io ho fatto quella sulla fama XD
    matematica non l'ho trovata così esagerata:era tutta roba di 5°,alla fine bastava aver studiato tutto(cosa che ho fatto in parte) e si poteva fare facile XD per quanto riguarda la versione del classico,non l'ho vista e quindi non giudico..ma se è vero ciò che si sente,vergogna v.v XD ah: ho fatto tutto da solo ** XD
     
    Top
    .
  14. Lascre__
     
    .

    User deleted


    L'esame non è altro che un covo di raccomandati, come il resto dell'anno d'altronde. -.-
     
    Top
    .
13 replies since 22/6/2011, 11:10   60 views
  Share  
.