Maturità 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. C'è anche una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti sono alcune delle tracce della prova di italiano di maturità. Il ministero dell'Istruzione ha smentito che nella maturità 2012 ci siano tracce su Amy Winehouse o Marco Simoncelli. O anche solo riferimenti ai due personaggi. La bufala circolava in rete già dall'avvio del tema.

    Leggi gli esami di maturità in diretta

    Ecco gli argomenti proposti:
    Tipologia A - Analisi del testo - Montale: «Ammazzare il tempo» è il titolo del brano tratto da "Auto da fè". Cronache in due tempi».

    Tipologia B - Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - Ambito artistico letterario - Argomento: il labirinto - Tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

    Tipologia B - Ambito socio-economico - Argomento: I giovani e la crisi.
    Tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat.

    Tipologia B - Ambito storico-politico - Argomento: Bene individuale e bene comune. Prendendo spunto da scritti di San Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Jean-Jacques Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

    Tipologia B - Ambito tecnico scientifico - Le responsabilità della scienza e della tecnologia - Tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

    Tipologia C - Tema di ordine storico - Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

    Tipologia D - Tema di ordine generale - Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da Paul Nizan in Aden Arabia (Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita) su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.



    Una più triste dell'altra... E ho detto tutto. :|:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Una più triste dell'altra... E ho detto tutto.

    :quoto: che tracce deprimenti? :|:

    Oggi com'è andata? :°A°:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Si sono messi di impegno a sceglierle :|:

    abbastanza bene °A° traccia più che decente almeno :*V*: svolgimento non tanto, ma vabè :*V*: una decorazione plastica per un reparto di maternità! :*V*: Senza un'ambientazione strana e libera scelta se scultura o pannello decorativo, fortunatamente :*_*: si son voluti far perdonare dopo le tracce della prima prova u_u
    poi magari ti racconto meglio se ti interessa :sese:"

    So che ai licei classici non è andata tanto bene :look:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Eh...come ogni anno, del resto :|:

    Oddeo O__O" eh beh, certo...dopo i temi deprimenti, ci stava qualcosa di più "positivo" XD PimPiiii *^*"""
    ...quando vuoi, sono qua! :)

    Ho sentito anch'io, ma sinceramente non ho ancora visto la versione D:" so che era di Aristotele, però. E il solo pensiero mi fa venire i brividi D: brutti ricordi XD"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    che schifo T_T volevo la traccia sugli alieni! T__T

    Si XD sembra abbastanza na cazzata XD davvero, mi è andata bene ._. gli anni scorsi so uscite certe tracce... :|:"
    Shi *^*"
    ma se vuoi eh ç_ç non ti costringo a sorbirti le mie disavventure esamistiche (?) ç_ç"""

    Io non lo so e non lo voglio sapere DDD:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Ho sperato che ti uscisse qualcosa del genere, sul serio... :( ...o almeno sui Maya e l'Apocalisse!! :rotfl:


    Ma no, mi fa piacere anzi *^* mi fai rivivere vecchi tempi andati :sigh: *si sente vecchia* ç_ç"


    Ahahah, come darti torto! XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    La sfiga ç__ç c'ho sperato anch'io! XD buahahahah!

    va bene ç_ç oooohhhh ç_ç ma tu sei cciofane!u_u XD

    Sono contenta di aver scelto il liceo artistico :sese:""

    comunque 2 prova andata T_T
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Peccato... :(

    Ssssi...CCCioFane dentro... :°|: all'esterno ho già gli acciacchi dell'età :|:"""

    Ne sei proprio sicura? :°|: riesci ancora a dirlo dopo tutt'e tre le prove? :°|: XDD

    BraFa nonnina <3 continua così, stai andando benissimo :love:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    ma non è vero u__ù XD
    Sì Sì SI! T______T non voglio andarmene!!!! :crying: :crying: :crying:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Troppo tardi è u_ù sei già mezza andata u_ù" (...in senso buono :°A°:"" XD)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Noooooooo! ç___ç mi rifiuto!!!! ( in nessun senso può essere buono Q_____________Q)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Daiiii, non fare così ç_ç" qualunque cosa deciderai di fare, andrà bene :sisi: ascolta la nipotina ù_ù :bacino:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Anche fare un salto da 6 piani? :happy: """ ok, non sono divertente ç_ç"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    E trovare me sotto col kit del piccolo torturatore? :happy: te l'ho detto, se vuoi provare...per me non ci sono problemi :happy: ho proprio voglia di torturare gente! :happy:

    ...no, non sei divertente. Per niente .-.

    Daiii Manu :bacino: fidati del delfinocurioso :*V*:"""" andrà tutto bene :bacino:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    OAO ok niente salto :crying:
    ç_ç"
    va bene ç_ç ascolto l'oracolo del delfino ç_ç :bacino:
     
    Top
    .
16 replies since 20/6/2012, 21:54   62 views
  Share  
.