Babà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Mi annoio :|: quindi...
    Da brava campana, non può mancare di certo nel mio ricettario :sese:

    Ingredienti:

    - 450g di farina Manitoba
    - 50g farina 00
    - 1 cubetto di lievito di birra
    - 6 uova
    - 150g di burro
    - 60g di zucchero


    Per la bagna:

    - 1 litro d'acqua
    - 400 g zucchero
    - buccia di 2 limoni
    - 300 gr di rum

    Preparare il "lievitino" impastando il lievito con i 50 grammi di farina, 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiai d'acqua. Lasciar lievitare.

    Ora viene la parte più "complicata" :°A°:
    Una volta lievitato, aggiungere la farina manitoba, lo zucchero e le uova. Impastare per un po' e aggiungere il burro (a temperatura ambiente) un po' per volta.
    Ora, impastarlo totalmente con le mani non è proprio la cosa più facile del mondo :°A°: (visto che la farina manitoba tende ad essere molto appiccicosa) l'ideale sarebbe avere una planetaria, ma in mancanza ci si può aiutare uno sbattitore/mixer (lavorando però piccole quantità per volta o l'impasto si attorciglierà tutto intorno alle fruste :argh: ) L'impasto sarà pronto quando avrà una consistenza particolarmente elastica :*V*:
    Una volta pronto, lasciar lievitare finchè non raddoppia di volume.
    Versare l'impasto in uno stampo da ciambella oppure stampini appositi. Lasciar lievitare nuovamente finchè non avrà raggiunto l'orlo dello stampo.
    Cuocere a partire da 180° (per poi abbassare gradualmente a metà cottura a 160) per circa 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

    Preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare e aggiungere il rum.

    Rimettere il babà nello stampo, bucherellarlo con uno spiedino e versare la bagna un po' per volta. Lasciarlo riposare per almeno un paio d'ore prima di capovolgerlo.

    Decorare a piacere.

    Mangiare!! :*V*:

    12050858_10203648945624746_542761935_o_zpsm3nn2wo6

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mangiare!! :*V*:

    Questa è la parte che mi piace di più!

    Grazie per la ricetta! Non so cosa ne verrà fuori (:°A°:), ma ci proverò sicuramente! Sono i dolci preferiti di mio padre <3
    Magari quando ci provo ti scrivo per eventuali dettagli e/o sostegno morale :°|:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    è anche la mia parte preferita :happy:

    Oooohh *-* allora devi provare!! *-* alla fine non è difficile, basta solo un po' di pazienza y.y <3
    va bene XD sono sempre disponibile v.v
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    41,957

    Status
    Anonymous
    Eh, ma io sono anche particolarmente imbranata, il che rende tutto più difficile :happy:"""
    Grazie :bacino:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Crazy 4 Life
    Posts
    19,925

    Status
    Anonymous
    Naaaaa v_v se riesco io, riesci anche tu v_v
    prego :bacino:
     
    Top
    .
4 replies since 25/9/2015, 22:27   23 views
  Share  
.